"...E insieme uscimmo a rivedere le stelle"

…. dalla cima della Carpegna

 

Sabato 13 agosto 2016

 

A ridosso della Notte di San Lorenzo andiamo ad esplorare il firmamento immersi nel buio, del Monte Carpegna. Breve escursione, bivacco con grigliata di carne e buon vino, poi ci godremo lo spettacolo del cielo stellato guidati da un appassionato, nostro socio. 

 

Scarica il programma

Programma

Ore 17,00  Ritrovo a Rimini - parcheggio della Polisportiva Stella e partenza con mezzi propri.

L’escursione inizia dalla Celletta di Monte Palazzolo (m.1036), c.a 1 km. dopo Calvillano, sulla strada dell’Eremo di Villagrande. Raggiunti i prati alti del monte Carpegna, transiteremo per tratturi dal Passo del Trabocchetto (m. 1174) e dal Passo dei Ladri (1264) per arrivare al rifugio ‘Fontanelle’ (m.1342). Qui è prevista la cena a base di carne alla griglia, preparata dai nostri “cuochi”.

Dopo la sosta, quando il buio sarà totale, raggiungeremo in breve la sovrastante sommità del monte per l’osservazione delle stelle, prima di intraprendere il ritorno sullo stesso percorso dell’andata

Nel caso di cielo nuvoloso l’escursione sarà rimandata a domenica 14/8.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 12 agosto

Note tecniche

­    - Tempo di percorrenza 3 ore; dislivello c.a 350 m. difficoltà E.

­    - Obbligatoria  una torcia elettrica per partecipante (batterie ben cariche!).

­    - Abbigliamento:adatto al periodo e alla quota (la temperatura di notte si abbassa notevolmente); obbligatori scarponi con suola scolpita

  - Per la cena l’organizzazione garantisce quanto occorre per cuocere alla griglia e il vino. I singoli partecipanti devono provvedere autonomamente alla carne e all’acqua. 

 

Info e iscrizioni: Andrea 366 3447215; Franco 335 5435802

Partecipazione riservata ai soci: 10€ socio ordinario; 5€ familiare e studenti. E’ possibile associarsi fino al momento della partenza.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Luglio 2016 22:39 )